Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Sesto live 26/11
Avatar
Gabriele1
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1684
Member Since:
14 febbraio, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
221
30 novembre, 2015 - 11:56
sp_Permalink sp_Print

Fafo ha detto

Gabriele1 ha detto
Semplice curiosità, tutti voi che osannate Giosada, comprereste un suo disco? potrebbe diventare parte della vostra playlist personale quotidianamente? 

Ohh yess

Se ne sei convinto,ognuno ha i propri gusti. Io quest'anno ho visto appetibili dal punto di vista discografico solo Landlord, Moseek e Urban. Vedremo quanto venderanno gli EP dei finalisti sadida

Avatar
Sportword
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 731
Member Since:
31 ottobre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
222
30 novembre, 2015 - 15:35
sp_Permalink sp_Print

Bianconiglio ha detto

Sportword ha detto
In uno slancio di pessimismo acuto, già mi ero immaginato il ballottaggio sicuro per i Moseek (e quindi eliminazione matematica) e questa è stata l'altra sorpresa, la più piacevole per me. Sarebbe stato un peccato se una band di questo tipo non avesse potuto accedere alla serata degli inediti. Intanto perché questa sera hanno fatto due belle esibizioni (la seconda di più della prima), poi perchè secondo me loro rappresentano un po' la "Revolution" … non la canzone, ma lo slogan che ha trainato tutta la campagna pubblicitaria che è stata fatta per mesi su questa edizione.
.....
In Italia vogliamo le novità, la sperimentazione, la ricerca, la sostanza … però poi premiamo quasi sempre la voce, le note prese bene.

Questo XFactor aveva la seria intenzione di cercare, forse, una piccola "rivoluzione" in questo senso. Almeno io l'ho intesa così. Allora ho visto questo intento nella scelta della giuria, con tutti artisti particolari nel loro stile e nel loro modo di fare musica. L'ho visto in parte in gara (e forse le selezioni sbagliate non hanno seguito questo obiettivo). Le novità sono senz'altro le band, sia come elemento strutturale nel programma, sia nello specifico. Gli Urban, i Landlord e i Moseek sono tutti e tre gruppi che, in qualsiasi altro contesto, non avrebbero passato una selezione. Originali, con un genere ben definito e molto personale … hanno portato cose che a XFactor non si erano mai ascoltate.

Sarò di parte, ma la "Revolution" che cercavano a XFactor a me sembra rappresentata proprio da loro.
....
Invece con una sola cantante tradizionale (Enrica), due grandi voci, molto versatili (Giosada e Davide) e due gruppi fuori dal solito coro (Urban e Moseek), penso che XFactor abbia centrato finalmente l'obiettivo di innovare (sperando di avere conferma negli inediti).

Quotissimo!! 

Anche se alcune cose risultano poco chiare, ormai è evidente che la popstar non interessi più, ma allora perchè Madh l'anno scorso ha superato Fragola? Per me non c'era proprio paragone tra Madh che considero un artista vero e proprio, e Fragola...

Il cambiamento è avvenuto al 100% quest'anno, forse anche come reazione all'anno scorso, infatti Enrica e Luca rischiano sempre, Leonardo non ha colpito, Margherita da quando ha fatto la Minogue è stata marchiata a vita eccmess

Se così fosse a me fa piacere, perchè in fondo quello che distingue X factor dagli altri talent è sempre stata la qualità e solo lì poteva verificarsi questa rivoluzione, ma c'è ancora un pò di confusione generale. 

I miei preferiti negli anni sono stati (oltre a Chiara, Mengoni e Francesca) proprio i Freres Chaos, Enrico Nordio, i Bastards, Nathalie, Nevruz, Cassandra, Giops, Antonella lo Coco, Ics, Emma Morton e Madh, probabilmente nell'anno della "Revolution" uno di questi avrebbe vinto pure, finalmente!

Però io spero che abbiano il sostegno del pubblico anche dopo la fine della trasmissione, altrimenti è una revolution a metà!

Non sono così sicuro che il pubblico di XFactor sia pronto per una rivoluzione completa. Lo potremo iniziare a constatare da queste ultime due puntate, dal tipo di inediti che verranno presentati e dalle relative reazioni che avranno gli spettatori/potenziali acquirenti.

È indubbio che il pubblico di questo talent è cambiato (almeno per una buona fetta) o ha assorbito uno spettro più ampio di generi musicali. Il cambiamento era già iniziato lo scorso anno con il percorso di Madh (che come ha scritto altrove Krishoes è, anche per me, il più bello della storia di XFactor Italia); però nella scorsa edizione, nonostante i netti consensi per la novità, non si era ancora pronti a una cosa del genere.

Gli Italiani hanno sempre paura dei bruschi cambiamenti … diciamo che ci dobbiamo sempre abituare con la dovuta "calma" alle novità. Così Madh è rimasto vittima dell'ultimo strascico di "conservazione" che ha avuto questo tipo di pubblico. Nonostante sia stato nettamente superiore a Fragola (al di là dei gusti soggettivi, in finale lo ha proprio stracciato da un punto di vista vocale, tecnico, interpretativo e di presenza scenica) la gente ha premiato il ragazzo "rassicurante"; talentuoso, ma non da fuochi d'artificio, capace di interpretare brani cantautorali, repertori internazionali più moderni, ma anche (e soprattutto) adatto a intraprendere un percorso nel segno del pop italiano degli ultimi anni … quello che domina a Sanremo o nelle radio … e quello che fa gola alle case discografiche. Fragola l'ha spuntata principalmente per il suo inedito, che per la gente già rappresentava la colonna sonora di quella edizione.

L'anno scorso ha rappresentato lo spartiacque tra il vecchio modo di fare talent e il nuovo, di quest'anno.

È caduta anche l'ultima barricata con la fuoriuscita di Morgan che andrà sempre ringraziato per quello che ha fatto negli anni, ma che sinceramente aveva messo su un meccanismo poco fruttuoso al di fuori del talent sempre ripetitivo negli anni … e questo l'aveva reso un meccanismo noioso e logoro, non più efficace per l'evoluzione e la maturazione di un pubblico che iniziava a chiedere qualcosa di diverso.

Quest'anno si è ripartiti dai due punti di forza che aveva introdotto Fedez nella precedente edizione.

1) Tracciare per i ragazzi un percorso che li facesse uscire con una loro identità ben precisa (e quindi pronti per il mercato)

2) Aggiornare il repertorio di cover, con musica più attuale (e quindi più identificativa per i concorrenti), inserendo anche generi meno masticati dal pubblico, senza rinunciare a pezzi italiani e stranieri che hanno fatto la storia della musica.

Secondo me queste sono le carte vincenti. Il cambiamento si è decisamente attuato con i gruppi, tutti e tre. Non è stato fatto per le altre categorie, che sono rimaste un po' ancorate al passato.

Skin, anche se giustificata per mille motivi, mi ha un po' deluso, perché con il suo background avrebbe potuto fare molto di più … poteva e doveva osare. Purtroppo Mika si trastulla in un genere e uno "stilo" che piace essenzialmente a lui … e non va molto oltre. Elio ha fatto belle assegnazioni. In quell'ottica posso salvare qualche gran classico italiano o straniero che ha dato (quelli sono sempre i benvenuti), ma l'altra parte (la sperimentazione e l'attualizzazione) non l'ha proprio presa in considerazione. È un peccato perché Elio è un artista con i contro……i e, secondo me, conosce la musica attuale più di quello che vorrebbe far credere. Semplicemente ha ritenuto opportuno di non farlo … pur avendo due cantanti che per qualità vocali e per modernità si sarebbero prestati bene.

Prossima edizione dovranno ripensare bene a chi deve sedere a quel tavolo, sempre che vogliano portare avanti questa rivoluzione. Per me potrebbero anche rimanere tutti, visto che ho almeno una ragione di stima per ognuno dei tre giudici che ho criticato … però devono "afferrare" il nuovo spirito di questa avventura.

E vediamo se la stessa produzione del programma (e la Sony) non faranno un passo indietro. Questo inizieremo a verificarlo subito. Per me tutto sta nell'avere ancora più coraggio.

C'è chi si chiedeva chi potesse essere adatto a Sanremo. Ma Sanremo non dovrebbe proprio essere nelle loro menti. XFactor è l'unico talent in Italia che offre una seria alternativa alla musica del Festival e a quella sponsorizzata dalle radio. A XFactor hanno la grande occasione di prendere le distanze da tutto il resto (che francamente non può rappresentare la musica italiana) e "rifondare" nuove basi per qualcosa di più interessante e vario nel nostro paese. Certo che se continuano a pensare a chi deve andare al Festival … allora non ci siamo.

Ultime due cose. La prima è che, secondo me non bisogna demonizzare la figura della pop star, anche perchè un po' tutto quello che gira è comunque pop … il solo fatto di fare un pezzo rock in un contesto del genere diventa un'esibizione pop. Molti artisti rock, in realtà sono artisti pop-rock. Insomma, niente di male nel genere pop che ormai passa sopra a qualsiasi genere. Viviamo in un'altra epoca ...

La seconda, quella che scrivevi te: l'anello mancante di questa rivoluzione (e della mia auspicata indipendenza da tutto il resto) è che la macchina di XFactor si doti di un percorso al di fuori del programma … per pubblicizzare meglio il vincitore, ma anche gli altri. Si inventino tasmissioni, eventi, manifestazioni post-XFactor per trainare le promozioni. In questo sono carenti e devono assolutamente porre rimedio.

 

 

Avatar
Gabriele1
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1684
Member Since:
14 febbraio, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
223
30 novembre, 2015 - 15:59
sp_Permalink sp_Print

@Sportword 

 

Complimenti, ottima analisi, ti quoto in tutto. 

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15898
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
224
30 novembre, 2015 - 16:12
sp_Permalink sp_Print

Sportword ha detto

 

 però nella scorsa edizione, nonostante i netti consensi per la novità, non si era ancora pronti a una cosa del genere.

Gli Italiani hanno sempre paura dei bruschi cambiamenti … diciamo che ci dobbiamo sempre abituare con la dovuta "calma" alle novità. 

Posso rivendicare il mio diritto ad aver apprezzato sempre di più Lorenzo che Madh perchè mi piaceva di più la sua voce, il genere di musica che portava ed era emotivamente per me più coinvolgente?

No perchè i gusti so gusti, ma quando sento sta storia del pubblico italiano che non era pronto alla rivoluzione e la paura dei bruschi cambiamenti, MA ANCHE MENO.

Vorrei ricordare a tutti che stiamo sempre parlando di un talent show che va in onda su una pay-tv e non di un raduno hippie di musica alternativa. Che sia un talent che ha rivoluzionato la musica main stream in italia siamo d'accordo e lo apprezzo per questo. Ma sempre di musica pop di parla.

Perchè Madh ha portato dei pezzi che hanno venduto milioni di copie nel mondo, non canzoni di cui la gente avrebbe avuto dover paura. Che ne so Dancing on my own è stata la colonna sonora di GossipGirl 4, No Church in the wild 500mila copie in America o Light di Ellie Goulding.

Bianconiglio
Utente

Utente
Forum Posts: 50
Member Since:
31 ottobre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
225
30 novembre, 2015 - 16:26
sp_Permalink sp_Print

Sportword ha detto

 

Skin, anche se giustificata per mille motivi, mi ha un po' deluso, perché con il suo background avrebbe potuto fare molto di più … poteva e doveva osare. Purtroppo Mika si trastulla in un genere e uno "stilo" che piace essenzialmente a lui … e non va molto oltre. Elio ha fatto belle assegnazioni. In quell'ottica posso salvare qualche gran classico italiano o straniero che ha dato (quelli sono sempre i benvenuti), ma l'altra parte (la sperimentazione e l'attualizzazione) non l'ha proprio presa in considerazione. È un peccato perché Elio è un artista con i contro……i e, secondo me, conosce la musica attuale più di quello che vorrebbe far credere. Semplicemente ha ritenuto opportuno di non farlo … pur avendo due cantanti che per qualità vocali e per modernità si sarebbero prestati bene.
.......

C'è chi si chiedeva chi potesse essere adatto a Sanremo. Ma Sanremo non dovrebbe proprio essere nelle loro menti. XFactor è l'unico talent in Italia che offre una seria alternativa alla musica del Festival e a quella sponsorizzata dalle radio. A XFactor hanno la grande occasione di prendere le distanze da tutto il resto (che francamente non può rappresentare la musica italiana) e "rifondare" nuove basi per qualcosa di più interessante e vario nel nostro paese. Certo che se continuano a pensare a chi deve andare al Festival … allora non ci siamo.

Mi piace molto il tuo modo di ragionare e mi trovi d'accordo praticamente con tutto. 

Ovviamente ho sbagliato a scrivere, volevo dire "allora perchè Madh non ha superato Fragola", ma dal discorso si capiva.

Concordo su Sanremo, è assurad do esempio sostenere i Moseek e Madh, e poi desiderare Sanremo per loro, è l'ultimo dei posti dove potrebbero andare, o almeno così dovrebbe essere!

Il problema è l'altra cosa che hai detto, le trasmissioni e gli eventi mancano, e mica soltanto per X factor, per tutti gli artisti, ce ne è davvero bisogno! Sicuramente qualcosa di migliore dell'improbabile Coca cola summer festival, o quantomeno non solo quello!

Infine volevo solo dire che "i gusti dei giudici" secondo me non sono davvero facili da interpretare come sembra! Mika non ascolta Beyoncè, dalle varie interviste lette negli anni so per certo che ascolta altra musica, mai assegnata a nessuno, Skin non lo so ma il fatto che faccia rock non significa ascolti rock, quello che è certo è che entrambi sono convinti che assegnando un certo tipo di pop le cose vadano meglio, qualcuno dovrebbe informarli della revolution lolElio so benissimo anche lui dalle varie interviste lette negli anni cosa ascolta, e quest'anno è riuscito a rimanere fedele ai suoi gusti perchè erano adatti ai concorrenti, così come ha fatto ad X factor 3, ma a volte non ha potuto farlo, ricordo di quando ha assegnato il remix della Solitudine a Cixi o Lady Gaga ai Moderni! 

Bianconiglio
Utente

Utente
Forum Posts: 50
Member Since:
31 ottobre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
226
30 novembre, 2015 - 16:45
sp_Permalink sp_Print

gennj931 ha detto
No perchè i gusti so gusti, ma quando sento sta storia del pubblico italiano che non era pronto alla rivoluzione e la paura dei bruschi cambiamenti, MA ANCHE MENO.

Vorrei ricordare a tutti che stiamo sempre parlando di un talent show che va in onda su una pay-tv e non di un raduno hippie di musica alternativa. Che sia un talent che ha rivoluzionato la musica main stream in italia siamo d'accordo e lo apprezzo per questo. Ma sempre di musica pop di parla.

Il raduno hippie rofl

Ma figurati, i gusti sono gusti, può anche piacere Fragola allo stesso modo di Madh, come a me quest'anno piaceva Giò Sada e Moseek ma anche il timbro di Luca.

E proprio perchè non faccio differenze tra i generi di musica che noto questo scarso interesse verso la musica pop quest'anno, lo noto dalle risatine sul pezzo degli Scissor Sisters agli sfottò a Taylor Swift, che a me neanche piace ma di certo non è l'ultima cretina laugh

Avatar
Gabriele1
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1684
Member Since:
14 febbraio, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
227
30 novembre, 2015 - 16:51
sp_Permalink sp_Print

gennj931 ha detto

Sportword ha detto

 

 però nella scorsa edizione, nonostante i netti consensi per la novità, non si era ancora pronti a una cosa del genere.
Gli Italiani hanno sempre paura dei bruschi cambiamenti … diciamo che ci dobbiamo sempre abituare con la dovuta "calma" alle novità. 

Posso rivendicare il mio diritto ad aver apprezzato sempre di più Lorenzo che Madh perchè mi piaceva di più la sua voce, il genere di musica che portava ed era emotivamente per me più coinvolgente?

No perchè i gusti so gusti, ma quando sento sta storia del pubblico italiano che non era pronto alla rivoluzione e la paura dei bruschi cambiamenti, MA ANCHE MENO.

Vorrei ricordare a tutti che stiamo sempre parlando di un talent show che va in onda su una pay-tv e non di un raduno hippie di musica alternativa. Che sia un talent che ha rivoluzionato la musica main stream in italia siamo d'accordo e lo apprezzo per questo. Ma sempre di musica pop di parla.

Perchè Madh ha portato dei pezzi che hanno venduto milioni di copie nel mondo, non canzoni di cui la gente avrebbe avuto dover paura. Che ne so Dancing on my own è stata la colonna sonora di GossipGirl 4, No Church in the wild 500mila copie in America o Light di Ellie Goulding.

Guarda io ho votato Madh tutta la scorsa edizione, ma ho ugualmente comprato 1995 perchè apprezzavo anche lorenzo. Obiettivamente, Lorenzo non ha MAI fatto l'esibizione della serata. A parità di percorsi, meritava Madh. A livello di stile, per me si eguagliavano. 

Krishoes
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9787
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
228
30 novembre, 2015 - 17:39
sp_Permalink sp_Print

C'è da dire che per quanto abbia apprezzato Madh e lo apprezzi tutt'ora (sperando riesca a rilanciarsi visto il passo falso dell'album), e mi piaccia infinitamente di più di Lorenzo, Fragola ha dimostrato fuori di non essere un vincitore "tanto per", ha raggiunto risultati veramente incredibili se pensiamo che sia uscito fuori in un periodo di magra e soprattutto dopo 7 edizioni già andate in onda, otto con la sua.

Avatar
Sportword
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 731
Member Since:
31 ottobre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
229
30 novembre, 2015 - 19:25
sp_Permalink sp_Print

gennj931 ha detto 

Sportword ha detto

 

 però nella scorsa edizione, nonostante i netti consensi per la novità, non si era ancora pronti a una cosa del genere.
Gli Italiani hanno sempre paura dei bruschi cambiamenti … diciamo che ci dobbiamo sempre abituare con la dovuta "calma" alle novità. 

Posso rivendicare il mio diritto ad aver apprezzato sempre di più Lorenzo che Madh perchè mi piaceva di più la sua voce, il genere di musica che portava ed era emotivamente per me più coinvolgente?

No perchè i gusti so gusti, ma quando sento sta storia del pubblico italiano che non era pronto alla rivoluzione e la paura dei bruschi cambiamenti, MA ANCHE MENO.

Certo! Ci mancherebbe altro … questo valeva per Fragola, come per Madh o per The Wise ... i gusti sono gusti, sono opinabili, ma non giudicabili. Detto questo, quando scrivo mi esprimo in base alla mia prospettiva, non a quella degli altri.

Tra l'altro non mi sembra di aver descritto così orribilmente Fragola, anzi … semplicemente mi interessa di meno e non mi viene voglia di acquistare un suo cd

 

Vorrei ricordare a tutti che stiamo sempre parlando di un talent show che va in onda su una pay-tv e non di un raduno hippie di musica alternativa. Che sia un talent che ha rivoluzionato la musica main stream in italia siamo d'accordo e lo apprezzo per questo. Ma sempre di musica pop di parla.

Di sicuro non avevo in mente un raduno hippie, anche se sarebbe potuto essere interessante lol

Non voglio per forza un Festival Indie-alternativo; altra cosa è sognare un talent che possa sfornare talenti più variegati nelle loro espressioni artistiche e nel loro genere di repertorio. Ci può essere spazio per tutti … anche in un talent.

Forse hai dato poco peso alle mie considerazioni finali. Non sono un nemico del pop, anzi … dipende di quale pop si parla … se è quello che potrebbe essere preparato dai gruppi di autori delle case discografiche, al fine di fare bella figura al Festival o di passare in radio a tutti i costi, tanto da modellare i brani per questa esigenza, allora no.

 

Perchè Madh ha portato dei pezzi che hanno venduto milioni di copie nel mondo, non canzoni di cui la gente avrebbe avuto dover paura. Che ne so Dancing on my own è stata la colonna sonora di GossipGirl 4, No Church in the wild 500mila copie in America o Light di Ellie Goulding.

Se provassimo a chiedere al pubblico di XFactor Italia (che è italiano) dello scorso anno quanti brani performati da Madh erano a loro conosciuti prima delle assegnazioni, non so cosa uscirebbe fuori ...

Detto questo, ognuno la pensa come vuolecool

 

 

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Lubna, guardian22, FiumediNy, Olimpico85, calacolo, klyo, Edwynivan, Gabbo, thatdamngigi, Going19, gatto miao, Manu, OffT
294 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: BB, Juventino95, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 45076

pesca: 32194

KassaD1: 25914

xello: 25333

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Frapgn

mariapaola

joVS

jonathanVS

merlejshannon

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26194

Posts: 1364801

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22485

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account