Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
[PE3] Edgic (Editing + Logic)
Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
21
1 ottobre, 2014 - 10:30
sp_Permalink sp_Print

Per quanto riguarda i confessionali ho fatto come l'anno scorso: ogni confessionale di una coppia mista l'ho contato come metà per uno e metà per l'altro. Ecco la situazione

I fratelli ci lasciano con un totale di confessionali più o meno in media. L'anno scorso a quest'ora gli Sportivi passavano (anche grazie alla prima puntata tutta con Maddaloni) appena sopra la media e infilavano il terzo "verde" consecutivo. Ad essere lievemente sopra la media, al momento, sono Immigrate (nah), Coinquilini e Sposini. 

Le cattive continuano a venir nascoste-sottoutilizzate (lo trovo inspiegabile quando hai un animale da confessionale come Angelina) e i Coreografi superano le Cougar per totale, candidandosi (più la Cele che Cwhorrado) a villains dell'edizione. 

Spixon
Nuovo utente

Utente
Forum Posts: 41
Member Since:
25 aprile, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
22
3 ottobre, 2014 - 18:26
sp_Permalink sp_Print

Ho notato che, Eva Grimaldi ha smesso di postare roba su Twitter per un mesetto in quest'estate. Secondo voi, potrebbe essere significativo per determinare la permanenza a Pechino Express? Leggendo un'intervista, ho saputo che i giorni di registrazione di Pechino Express sono all'incirca 45, secondo questo calcolo le Cougar potrebbero essere arrivate in semifinale o addirittura in finale! Voi cosa ne pensate? Nelle prossime ore controllerò anche i profili delle altre coppie e vedrò di scoprire altri dettagli.

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
23
7 ottobre, 2014 - 23:26
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Sento che essere obiettivo stavolta sarà molto, molto difficile. :(

6° puntata

CATTIVE (CPM2)

Ma anche UTR guardando fino all'entrata a Singapore, ivi Angelina si lancia in una critica dei comportamenti di Antonella, le sue risate e il suo non prendere le prove abbastanza sul serio, insistendo sul fatto che lei ci tiene a vincere e soprattutto a superare le prove mentali dove non si sente svantaggiata rispetto alle altre coppie. La “crisi” è momentanea ma innegabile, e sembra annunciare un nuovo fallout la settimana prossima ribadito pure dal promo. E' ora di prepararsi psicologicamente alla loro eliminazione, anche per l'affiliazione ai (negativi) Coreografi durante il loro commiato.

COINQUILINI (OTTP3)

Sulla falsariga della settimana scorsa anche se non altrettanto protagonisti. Stefano e Alessandro non sono più quelli che avevamo conosciuto la terza settimana – pesanti (a tratti), antipatici e irrispettosi – ma continuano qui la loro evoluzione verso quell'OTT cazzaro/”italiano medio” che fece la fortuna di gente come Marco Maddaloni. Anche tutte le loro sceneggiate, da quando cantano Beat It di Michael Jackson in lip-sync durante un passaggio, a quando porgono a un gruppo di ragazze di Singapore due striscioni con scritto “Ste & Ale siete bellissimi”, a quando chiedono lo stato sentimentale di tutte le passeggere della monorotaia, fanno sorridere e non più gridare al linciaggio.

COUGAR (OTT4)

Anche Eva e Roberta sono OTT (pur con visibilità a go-go a questo giro) ma il loro editing racconta tutta un'altra storia rispetto a quello dei coinquilini. Inutile girarci intorno: il racconto ha superato la metà e non ci si degna ancora di fornire un minimo di complessità alla coppia (con l'unico accenno CP, quando le due si sdilinquiscono durante la preghiera Sikh, che viene allegramente mandato in vacca). Si continua ad insistere sull'OTT-non intenzionale, à la Greg Buis o se vogliamo la Marchesa, di cui avevamo parlato lungamente nelle settimane precedenti. Non è Eva a sforzarsi per farci ridere, come accade con i Coinquilini, ma semplicemente il suo modo di fare (spesso aiutato da qualsiasi derivato dell'alcol) che contribuisce a farle amare al pubblico a casa. E non ci facciamo mancare proprio niente: grazie alla presenza di due fusti in sari bianco e di un avvenente giovanotto malese, riusciamo pure a spingere sullo stereotipo delle cougar a “caccia di uomini”, che è tutto quello di cui l'editing di Eva e Roberta non ha bisogno a questo punto della gara.

IMMIGRATE (UTRN2)

Unidimensionali – la loro storia è ridotta ogni puntata allo scoprire se si salveranno o no. Sempre vagamente litigiose, fastidiose, stereotipiche, non sembrano avere più niente dire anche se la F5/F4 non è neppure così lontana, almeno finchè rimarrà in gioco la bottom 2 visto che nessuno si farà problemi a tenerle dentro.

PEREZ (UTR2)

...ce n'era veramente bisogno? A parte gli scherzi, Amaurys e Angela vengono introdotti senza grandi acuti, a differenza di altri ingressi dopo la prima puntata – non sono la coppia che porta un po' di vivacità (Coinquilini, PE3), né quelli che distruggono gli equilibri (Figli di, PE2), né quelli che fanno un'esperienza a sé per una puntata (Marito e Moglie, PE1). Scopriamo che nella coppia è lei a “portare i pantaloni”, che lui è atletico e determinato, che entrambi sono competitivi e non hanno nessuna intenzione di perdere – impressione elicitata anche dai confessionali delle altre coppie, ma meno di quanto mi aspettassi considerato che è un ingresso potenzialmente molto ingiusto nei loro confronti a sole 4 puntate dal termine. Su di loro è il caso di andare estremamente cauti visto che sono stati in gara solo per un terzo di puntata – scopriremo di più già la settimana prossima.

SPOSINI (CPPP5)

Sono quelli delle prime tre puntate – elevati al cubo. Madre Pina di Calcutta si commuove per l'ospitalità dei locali, dichiara di “non avere mai paura” con suo marito al fianco (che neppure nei peggiori romanzetti rosa), al suo passaggio gli uccellini cantano di gioia e gli animali accorrono. Emiliano Gandhi è un po' suo complemento perfetto, un po' personaggio di spalla, però incaricato della “missione” di vendicare l'eliminazione dei fratelli da parte della Celentano. Cosa che per l'appunto avviene, ovviamente senza nessun polemicone a differenza di quanto accaduto la settimana scorsa a parti inverse – salvo poi tornare, vinta un'altra tappa, a un'eliminazione “giusta” salvando le cattive ed eliminando una volta per tutte le negative, inette immigrate (#einvece).

L'impressione è che questo editing volutamente esagerato dal punto di vista della positività tenda a volere nascondere le loro scelte di eliminazioni “da stronzi”, visto che è piuttosto chiaro come per quanto vogliano apparire come i “paladini del gioco onesto” si siano sporcati le mani quanto la Celentano, se non di più. Resta un dubbio: questa operazione di pulizia si rende necessaria a causa di una loro vittoria, o perchè è necessario farli uscire dal programma dignitosamente visto che il pubblico italiano non è ancora pronto ad accettare questo tipo di villain (tanto più che la Pina è notoriamente grande amica di Costantino e di certo lui non accetterebbe di vederla uscire distrutta dall'editing)? Per il momento propenderei alla seconda ipotesi, da concretizzarsi magari in un secondo posto con reversal of roles durante la finale (come le Modelle dell'anno scorso per intenderci) o addirittura (VOLESSE IL CIELO) in un'uscita strategica al quarto posto, la “posizione della vergogna”.

 

ELIMINATI

COREOGRAFI (MORN3)
I segni che non sarebbero durati c'erano tutti: i continui scazzi, il feud con gli Sposini, il bersaglio puntato sulla schiena che Alessandra onestamente un po' è andata a cercarsi. Resteranno nella storia come i villain di questa edizione (più lei che lui, ovviamente), che temo sarebbero stati presi di mira prima o poi anche se non avessero eliminato Clementino e Paolo.

FRATELLI (INVP1)

“DAI DAI DAI ricordiamo al pubblico che quei cattivoni dei Coreografi li hanno eliminati la settimana scorsa e gli Sposini, poverini, ci sono rimasti così male!”

 

CHI VINCERA' PECHINO EXPRESS?

Ennesimo cambio di leadership: i coinquilini, pur non cambiandoci la vita, sono finora i più convincenti anche se un po' troppo “piatti”. Alle loro spalle tornano in seconda posizione dopo cinque puntate di oblio gli sposini, privilegiati da un editing che ha sempre tentato di mettere in ombra la loro stronzaggine per favorire un ritratto che possa piacere al pubblico medio. Entrano in terza i Perez, che non hanno beneficiato di un'introduzione straordinaria ma sono stati in gara per talmente poco che è impossibile eliminarli sulla base del materiale a nostra disposizione.

Niente da fare apparentemente per le cougar, che nel momento in cui basterebbe un minimo di approfondimento delle loro personalità per farle schizzare nella stratosfera, piazzano l'OTT più becero e ingiustificabile della storia. Eva e Roberta rischiano veramente di essere la distrazione di turno, l'unico dubbio che rimane è in quale posizione concluderanno la loro corsa.

Chiudiamo con i nostri soliti due bottom-feeders: le cattive, messe inopinatamente in ombra fin dal giorno 1 e che solo ora cominciano a dare qualcosa di più (in previsione della loro eliminazione?), e le immigrate, sempre nell'unica posizione che hanno dimostrato di meritare.

 

Riassumendo:

1 – COINQUILINI

2 – SPOSINI

*gap*

3 – PEREZ

*gap*

4 – COUGAR

 

FUORI DALL'AGONE

5 – CATTIVE

6 – IMMIGRATE

Schermata%202014-10-13%20alle%2012.50.03.png

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
24
13 ottobre, 2014 - 13:47
sp_Permalink sp_Print

Non avevo caricato i confessionali di settimana scorsa:

Bene l'Edgic che aveva previsto l'eliminazione dei Coreografi. 

Per quanto riguarda la visibilità cattive sempre WHERE? WHEN? ora solo a +12 sui Coinquilini che hanno 2 puntate in meno. Coinquilini che rimangono anche in perfetta media generale, mentre Cougar e Sposini restano i più visibili. 

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
25
15 ottobre, 2014 - 15:01
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

7° puntata

CATTIVE (MOR3)

Accenni di CP, ma sembrano più preparare il terreno per la loro futura eliminazione che volere realmente costruire qualcosa sui personaggi di Antonella e Angelina. Rimangono le concorrenti che conosciamo di meno a tre puntate dal termine, senza avere dimostrato una continuità di racconto e una storia che possa avere un epilogo diverso da un'eliminazione senza colpi di coda.

COINQUILINI (OTTM3)

Ho dovuto insistere sul tono mixed per gli apprezzamenti poco lusinghieri alla concorrenza prima della prova vantaggio, ma considerato che le avversarie in questione erano le immigrate (negative) penso si possa tranquillamente perdonare, tanto più che vengono mostrati anche alcuni momenti in cui riflettono sull'ospitalità garantita dal popolo indonesiano, oltre che a una bella apertura durante il giro delle lettere che ha lo scopo di renderli più umani e meno “cazzoni”. In più c'è l'accenno alla forza fisica, spesso in contrasto/rivalità con i Perez (possibili avversari della F2?) su cui probabilmente avremo modo di ritornare. E' successo spesso a PE che dalla seconda parte di programma si iniziasse a porre l'accento sulla forza e competitività della coppia che avrebbe poi vinto, quasi a “giustificare” il loro successo finale – per questo Stefano e Alessandro restano a nostro parere la coppia da battere.

COUGAR (CP4)

Altra puntata di preminenza per Eva e Roberta, che aggiungono alla (già tanta) carne al fuoco una bella crisi di coppia, risolta con abbondanza di CP al grido di “insieme possiamo farcela”. L'editing non è così drammatico se confrontato con quello di altre coppie che hanno raggiunto la fase finale nelle passate edizioni, ma qualcosa continua a sembrare “fuori fuoco” nel loro editing. Specie il fatto che sembrano sempre venire un po' buttate via, quasi un divertimento (aka DISTRAZIONE) per il pubblico a casa senza un vero legame alla storia principale. Personalmente non mi stupirei affatto se, pure rimanendo largamente in testa al conto dei confessionali e confermandosi come di gran lunga i personaggi di punta di quest'edizione, non giungessero nemmeno in finale.

PEREZ (UTRN3)

Più che su Amaurys - undereditato e (sembra volontariamente) messo un po' in ombra dopo l'esibizione di bicipiti e addominali nella doccia di Singapore - l'editing si concentra sulla moglie Angela, che come già anticipato nella sesta puntata è quella che lo mette in riga, lo domina e (vagamente) lo maltratta, oltre a rifiutare e mal sopportare l'accoglienza dei locali (in netta opposizione con Coinquilini e Sposini) durante la ricerca dell'alloggio. In generale la storia si muove lontano da loro, pochi parlano dell'”ingiustizia” subita tramite la loro entrata, pochi in realtà parlano di loro tanto che a tratti si riesce quasi a dimenticarsi della loro presenza.

SPOSINI (MORPP3)

MORPP è una categoria che di norma non viene usata pressochè mai, in quanto se un concorrente è estremamente positivo (PP) lo è o tramite uno stereotipo della sua personalità (e quindi OTTPP) o tramite la messa in luce di complessità all'interno del suo carattere e del modo in cui lui agisce (e quindi CPPP). Nessuno di questi due casi è quello che ci troviamo ad analizzare con gli Sposini a questo giro: la solita Madre Pina di Calcutta si produce nell'ennesimo pistolotto esasperato sull'accoglienza dei locali e sull'insegnamento che quest'esperienza può dare al ritorno nella sua vita normale, oltre a spupazzarsi il solito stuolo di bambini e non – anche direttamente fino al tappeto rosso. Tutto ciò avviene senza una ragione apparente e senza collegamento al gioco in sé e per sé, né si fa ulteriore accenno allo stereotipo degli “sposini super-cute” che ci avevano propinato due puntate fa. L'editing è talmente ridicolo in questa esaltazione del “volemose bene” che su un programma RAI riuscirei anche a vederli in vittoria, anche se a tratti mi sembra che questo anelito a volere fare amare la Pina ed Emiliano al mondo porti quasi ad una (volontaria) esagerazione, che anche gli spettatori casuali sembrano avere percepito. Per questo motivo una loro uscita di scena da “martiri” (ovviamente terzi, come Zio e nipote di PE1 e i Laureati l'anno scorso) è l'epilogo più probabile che vedo nel loro futuro prossimo, anche se tagliarli dalla corsa per la vittoria è decisamente prematuro.

 

ELIMINATI

IMMIGRATE (CPM3)

Ci salutano come previsto - con l'ennesimo litigio e rappacificazione postuma voluta per farle uscire con un minimo di dignità. Fantastichescion.

 

CHI VINCERA' PECHINO EXPRESS?

La settima puntata non toglie e non aggiunge molto a quanto detto in precedenza, ma ha il potere di eliminare i Perez dal running avendo Angela e Amaurys destato tutto tranne che un'impressione positiva nell'episodio e mezzo in cui sono comparsi.

I coinquilini entrano nel rettilineo finale in netto vantaggio sul resto delle coppie in gara – secondi rimangono gli sposini, con un'editing decisamente particolare (CPP/CPPP overall) che è sicuramente destinato a suscitare grandi discussioni. L'aspetto su cui mi concentrerei (e vorrei tanto ricevere delucidazioni in proposito) è sul fatto che non riesco a capire chiaramente se i pipponi caritatevoli della Pina siano “volontariamente” esagerati da un punto di vista di editing (della serie “prima o poi la gente a casa si stuferà di questi pistolotti da libro Cuore”), o se vengano mostrati per affezionarsi sempre di più a lei ed Emiliano.

Terze a grande distanza le cougar, le cui quotazioni migliorano decisamente rispetto allo scorso episodio ma non sembrano smuoverle troppo dal ruolo di distrazione di turno. Specie per il fatto che l'editing di PE è spesso parso premiare la competitività delle coppie che sono arrivate in fondo ed Eva e Roberta vengono spesso considerate fra le concorrenti più deboli ancora in gara da parte del pubblico.

Capitolo eliminati: i Perez sono destinati a sparare ancora qualche cartuccia in vista degli ultimi episodi, mentre non c'è ragione di sospettare che le cattive possano dire qualcosa in più di quanto accaduto fino ad ora (cioè poco o nulla).

 

Mia personalissima previsione: fuori in F5 le cattive (già un po' anticipata nel promo finale della 7°), in F4 le cougar, in F3 gli sposini (i “martiri” della situazione), vittoria dei coinquilini sui Perez (su cui propenderei a causa della rivalità fra le due coppie, soprattutto se verrà ulteriormente sottolineata al prossimo giro).

 

Riassumendo:

1 – COINQUILINI

*gap*

2 – SPOSINI

*gap*

3 – COUGAR

 

FUORI DALL'AGONE

4 – PEREZ

5 – CATTIVE

Image Enlarger

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
26
15 ottobre, 2014 - 15:25
sp_Permalink sp_Print

La situazione confessionali non cambia particolarmente: Coinquilini sempre in media, Cattive sempre desapareside. Modelle e Laureati erano sopra la media l'anno scorso almeno quanto ora lo sono Cougar e Sposini. 

Perez troppo negativo (lei) per essere vero. 

Spixon
Nuovo utente

Utente
Forum Posts: 41
Member Since:
25 aprile, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
27
17 ottobre, 2014 - 19:23
sp_Permalink sp_Print

Nella preview della prossima puntata si può notare l'incredibili felicità delle Cougar, spero che non vengano eliminate. Ge_aldrig_upp a cosa ti riferisci quando hai scritto che potevano notare accenni all'eliminazione delle Cattive nella preview?

undri
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8953
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
28
19 ottobre, 2014 - 22:34
sp_Permalink sp_Print

Spixon said
Nella preview della prossima puntata si può notare l'incredibili felicità delle Cougar, spero che non vengano eliminate. Ge_aldrig_upp a cosa ti riferisci quando hai scritto che potevano notare accenni all'eliminazione delle Cattive nella preview?

 

pure io me lo chiedevo... ahahah

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
29
22 ottobre, 2014 - 13:05
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

8° puntata

CATTIVE (MOR2)

Veramente poco da dire. Antonella e Angelina superano un altro turno, ma niente di quanto visto ci suggerisce che possano veramente arrivare fino in fondo. C'è un accenno di CP con lacrime e pianto al momento dell'abbandono degli ospiti (in coda a quello molto più evidente dei coinquilini) ma sembra più preannunciare la loro eliminazione che volere realmente costruire qualcosa su di loro. Il perchè non si siano sfruttati di più gli esilaranti confessionali di Angelina rimarrà probabilmente un mistero – l'opinione che ci siamo fatti è che forse, vista la sua (probabile) non vittoria, era necessario non fare appassionare troppo il pubblico al suo personaggio.

COINQUILINI (CPP4)

E' la puntata della consacrazione dei coinquilini, sempre OTT di base (ma è il loro carattere e sarebbe difficile presentarli in un modo diverso), però con un evidente anelito verso il CP al momento dell'ospitata a casa del capo della polizia, sottolineato con tanto di musica strappalacrime. Stefano e Alessandro fanno sempre ridere (in particolare al momento dello scambio di coppie quando il primo si ritrova con la Grimaldi) ma aprono anche a una riflessione sul momento appena vissuto, l'ospitalità del popolo indonesiano non condiviso dagli occidentali per una serie di pregiudizi e la voglia di “tornare bambini” come quelli incontrati lungo il cammino. Primo CP (unito a quello che probabilmente arriverà loro la settimana prossima, se dobbiamo dare retta alle anticipazioni) che chiude il cerchio e ha lo scopo di rendere Stefano e Alessandro più “umani” agli occhi dei pochi spettatori che ancora non erano riusciti a passare sopra alla loro non eccellente presentazione di cinque puntate fa.

COUGAR (OTT4)

C'è la decisione strategica che finisce per eliminare la coppia più amata dal pubblico, ma decisamente stemperata dall'assenza di commenti negativi nei loro confronti, che la rende quasi un'eliminazione “giusta” dopo le scelte strategiche operate in precedenza dagli Sposini. Come già nella puntata 6, si ritorna al tanto discusso OTT-non intenzionale, specialmente per quel che riguarda Eva la quale si presta bene a ricoprire lo stereotipo che lo stesso programma le ha cucito addosso. Anche la prova immunità, con la scena involontariamente comica della comunicazione via radio, tende ad insistere su questo tema, da un lato senza esagerare ma dall'altro affossando le chance di una coppia la cui vittoria, per l'editing proposto finora, non apparirebbe come “giusta” agli occhi del pubblico nonostante le due vittorie e l'unico ballottaggio che rendono Eva e Roberta una delle coppie più temibili dal punto di vista della competizione.

PEREZ (MORN3)

Editing decisamente non esaltante per i Perez: ai continui litigi fra Angela e Amaurys, pur simili a quelli della Celentano e Corrado nelle prime puntate, manca la simpatia dissacrante della coreografa che fu. Si insiste parecchio sul tema della “coppia che non funziona”, impressione che aumenta al momento dello scambio delle coppie dove Angela ci viene mostrata quasi più in sintonia con il coinquilino Alessandro di come era apparsa precedentemente al fianco di Amaurys. La negatività in realtà si concentra proprio sulla figura di Angela – cocciuta, testarda e capace di comandare il marito a bacchetta – che su Amaurys, comunque lontano dalla positività che l'aveva reso uno dei concorrenti più amati di Ballando 9 (ma non c'era l'editing!)

 

ELIMINATI

SPOSINI (UTR2)

La fine della Pina e di Emiliano non è esattamente da “martiri”, ma avviene un po' a sorpresa comunque, visto che gli autori non si degnano di farceli vedere per gran parte della puntata. Dopo avere monopolizzato buona parte della stagione fra vittorie, premi, vantaggi e CPPPPP vari, la loro eliminazione è un po' anticlimatica, dato che anche quel senso di “chi la fa l'aspetti” (comeuppance per le loro eliminazioni “stronze”) che alcuni hanno enfatizzato sui social non è stato poi così sottolineato in confronto ad altre eliminazioni storiche (ogni riferimento alla Celentano è puramente casuale). Col senno di poi tirarli nuovamente in causa, visto il loro editing così peculiare, è stato un po' un errore – ma a mio parere giustificabile vista l'amicizia con Costantino che ha portato a ripulire l'editing di quella che poteva e doveva essere una supervillain.

 

CHI VINCERA' PECHINO EXPRESS?

Salvo ribaltoni dell'ultimo momento, è quasi fatta per i coinquilini. Dopo otto puntate restano ben poche alternative valide all'editing di Stefano e Alessandro, e tenere in gara le cougar ormai ridotte a distrazioni puramente comiche (anche con un CP al momento giusto e una vibe positiva piuttosto costante) sembra volere dire ormai raschiare il fondo del barile. Cattive sempre non pervenute (sto quasi iniziando a pensare che possano fare la fine dei Ballerini della prima edizione) e Perez che ormai potrebbero essere sostenuti solo dai troll (metà “villains”, metà personaggi minori).

Con l'eliminazione degli sposini, rimangono veramente pochi nodi da sciogliere in vista della semifinale. Non c'è uno stratega CPN pronto per la caduta, né un possibile outsider da recuperare, una questione da dirimere, una polemica da rivangare. Solo i coinquilini con un editing veramente simile a quello degli sportivi dell'anno scorso (di cui iniziano anche ad imitare la “cazzimma”), due coppie assenti del tutto o quasi dalle storyline principali di questa edizione e un unico punto di domanda sulla quarta (le cougar) la cui possibile eliminazione lunedì prossimo avrebbe il potere di togliere qualsiasi suspense potesse rimanere con l'avvicinarsi della finale a 3.

La rivalità fra i coinquilini e i già citati Perez, introdotta nella scorsa puntata, viene vagamente ribadita in occasione della prova di ballo dove Stefano e Alessandro riescono a precedere l'”esperto” Amaurys. Potrebbe trattarsi di foreshadowing in vista di una F2 fra queste due coppie?

 

Riassumendo:

1 – COINQUILINI

*gap*

2 – COUGAR

 

FUORI DALL'AGONE

3 – CATTIVE

4 – PEREZ

Image Enlarger

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
30
22 ottobre, 2014 - 13:06
sp_Permalink sp_Print

Spixon said
Nella preview della prossima puntata si può notare l'incredibili felicità delle Cougar, spero che non vengano eliminate. Ge_aldrig_upp a cosa ti riferisci quando hai scritto che potevano notare accenni all'eliminazione delle Cattive nella preview?

Mi ricordavo una scena del promo dove Angelina e Antonella litigavano animatamente. Può darsi che mi sbagliassi, visto che non hanno fatto vedere niente di tutto ciò lunedì sera :)

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
31
22 ottobre, 2014 - 19:09
sp_Permalink sp_Print

Visibilità atipicissima, dagli Sposini con 5 confessionali in tutta la puntata (e addirittura Emiliano più de La Pina durante le coppie mixate) ai Coinquilini sorprendentemente a 23,5. 

Nel contesto della media confessionali per puntata, rispetto all'anno scorso si conferma l'andazzo "un po' su e un po' giù" dei Coinquilini rispetto agli Sportivi, ma il 23,5 li porta sopra la media delle medie (sono volati a 14,3 - ciao Cattive - con media a 12,9). In quell'ottica i Perez si sono invece velocemente piazzati a 12,2. Cougar sempre super visibili (tipo i Laureati o le Modelle) e le Cattive infilano incredibilmente l'ottava puntata su otto sotto la media. L'unica spiegazione che mi son dato, come ha detto anche ge_aldrig, è che non si volesse far affezionare troppo ad Angelina (che già così è super amata, figuriamoci se avesse anche avuto visibilità in media e non fosse stata la coppia meno visibile dopo gli Etero). 

Tra l'altro - discorso a parte rispetto ai conf - ultimamente leggo un'Angelina davvero indemoniata sui social (ieri si lamentava di chi non giocava secondo le regole al momento dello Stop alla gara). Non so, dubito che uno che ha vinto si comporterebbe così. Il comportamento di chi ha vinto sui Social è più in stile Maddaloni dell'anno scorso: ehi venite a vedere Pechino, ci siamo noi yeee tifateci!!!111 e quelli che si avvicinano di più in tal senso sono, ancora una volta, i Coinquilini. 

Spixon
Nuovo utente

Utente
Forum Posts: 41
Member Since:
25 aprile, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
32
27 ottobre, 2014 - 15:22
sp_Permalink sp_Print

Si, dunque, salve.
La sigla di Pechino Express è cambiata a partire dalla settima puntata, ma ho recentemente riguardato la sigla della prima puntata, in cui sono riuscito a cogliere un particolare momento (immagine in allegato). Sembra proprio la meta finale di una tappa, ma non mi sembra che sia stata mostrata. É probabile che la sigla sia stata cambiata per alcuni spoiler (come questo) sulla finale? Oppure si erano già viste le Cougar in questo contesto e magari a me questa scena è sfuggita?

 

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
33
30 ottobre, 2014 - 15:37
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

9° puntata (SEMIFINALE)

COINQUILINI (CPP3)

Positivi più per contrasto con i (negativi) Perez che per relazione fra l'indubbia complessità e il tono. Per la seconda settimana di fila Alessandro apre a un'intensa riflessione sulla profonda differenza fra la vita dei minatori indonesiani e la nostra – cosa che lo commuove particolarmente e mitiga il lato “caciarone” che abbiamo imparato a conoscere e continua a trasparire. Si potrebbe quasi dire che Alessandro, come la settimana scorsa, è l'elemento di “stabilità” della coppia, che a tratti si assume quasi il compito di smorzare l'esuberanza di Stefano. Il diverbio iniziale con i Perez, per quanto non li metta in buona luce, si risolve in un bicchier d'acqua con il merito di insistere sulla rivalità fra le due coppie, che potrebbe essere importantissima in vista della finale.

COUGAR (OTT4)

Ancora OTT, ancora enorme visibilità (per l'ottava volta su 9), ancora Cougar salve senza troppi patemi (grazie anche a qualche colpo di fortuna) per quanto l'editing faccia spesso leva sulle difficoltà fisiche, vere o presunte, di Eva. Capisco come il carattere di Eva e tutti i suoi momenti random, che l'hanno resa una delle rivelazioni di questa edizione (assieme ad Angelina), sia certamente difficile da trascurare in fase di montaggio, ma l'editing proposto continua a non sembrare quello di una coppia vincente (anche per l'idea accennata di una separazione fra le coppie “forti” - coinquilini e Perez – e le coppie “deboli” - cougar e cattive – specie nella salita verso il vulcano).

PEREZ (CPN3)

L'insight sulla difficoltà per Amaurys di separarsi dai due figli vale a questo giro un CP, negativo per l'evidente opposizione ai coinquilini. Non è certamente un CP strategico, visto che non c'è relazione fra la categoria e il tono. Poco altro da dire – Amaurys e Angela sono i villain della situazione, ma ne vengono evidenziati anche i punti deboli (specie durante le prove pseudo-mentali) e la difficoltà a rapportarsi l'uno con l'altra.

 

ELIMINATI

CATTIVE (MORM3)
Angelina e Antonella ci salutano in quarta posizione (piazzamento impossibile da prevedere alla vigilia) con una netta spaccatura fra l'evidente stanchezza delle due (sottolineata da un'Angelina particolarmente sboccata e conflittuale) e il ritratto che a tratti sembra volerle rendere le classiche “simpatiche perdenti”. Per il resto poco cambia, sono le meno visibili anche nella puntata del loro eventuale boot. Peccato.

Image Enlarger

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
34
30 ottobre, 2014 - 16:15
sp_Permalink sp_Print

Beh, ce l'abbiamo fatta anche quest'anno. Pur con qualche passaggio a vuoto (l'eliminazione dei fratelli, che però avevamo anticipato potessero essere un bluff dopo l'entrata dei coinquilini e comunque arrivata un po' “a sorpresa” visto quanto sono stati amati dal pubblico medio; la resurgence degli sposini dopo la quinta puntata, in realtà un atto di fede nei confronti di un editing assurdo che sembrava volerli ripulire a tutti i costi) anche in questa occasione l'EDGIC ha dimostrato di avere un senso, almeno per quanto riguarda Pechino. Delle tre coppie finaliste (due delle quali, fra parentesi, non erano in gara ad inizio programma) siamo riusciti ad individuare immediatamente l'unica fra le otto iniziali che sarebbe poi arrivata in fondo, mentre i coinquilini (pur con una prima impressione per nulla positiva) hanno iniziato ad entrare nel radar dei favoriti fin dalla quinta puntata, quando ancora avevano contro gran parte del pubblico. I Perez, poi, essendo negativi di tono avrebbero fisiologicamente faticato a rimanere nel novero dei contendenti, ma fin dalla settima puntata avevamo messo in luce la rivalità con i coinquilini, denotando come quest'ultima avrebbe potuto portarli in finale come principali antagonisti.

Prima di passare all'analisi finale vera e propria mi sento di ringraziare come sempre il bravissimo Alex87, che ha fornito le visibility charts nonché il materiale per buona parte dei miei deliri, nonché tutti coloro che hanno provato a dire la loro anche per quest'edizione.

Appuntamento a MasterChef 4 e buona finale di Pechino Express! :)

 

ANALISI FINALE

In pole position restano i coinquilini, nostri candidati principali dalla sesta puntata in poi. Entrati dopo due episodi, avevano debuttato con un OTTM a causa della loro eccessiva pesantezza iniziale, che forse serviva ad “introdurre” i loro personaggi al pubblico pur sacrificandone un po' il racconto. Il tono neutro ancora nella quarta puntata, è diventato spiccatamente positivo nella quinta e nella sesta (Stefano e Alessandro non più antipatici e irrispettosi verso gli ospiti e gli altri concorrenti, ma spesso e volentieri divertenti e “simpatiche canaglie”). Lasciato Singapore si ha un accenno alla loro forza fisica (sempre ben accetto quando si parla di possibili vincitori) e l'introduzione della rivalità con i neo-entrati Perez, vagamente reiterata nell'ottava con un commento di Stefano volto a denigrare la bravura di Amaurys (nel ballo) per raggiungere il suo climax nella nona con un aspro confronto tra le due coppie su un passaggio “rubato” in un momento critico.

Nelle ultime due puntate, inoltre, il racconto dei coinquilini sterza improvvisamente verso il CP, quasi a fornire loro l'umanità che era mancata nell'editing degli sportivi trionfatori di PE2, per il resto speculare a quello di Stefano e Alessandro. Affezionarsi a loro è certamente più facile di quanto fosse stato possibile con Maddaloni e Rosolino, anche se l'insight non riguarda prettamente il loro privato e il loro rapporto “intimo” ma più quello con i locali. Anche la visibilità media è in linea con quella degli sportivi dopo l'epurazione della Sensini – a tratti sopra a tratti sotto la media, come a non volere “stancare” il pubblico a casa.

 

In seconda posizione troviamo le cougar, assurte alla vetta della classifica dal primo episodio, sfruttando un tono decisamente positivo che non le ha abbandonate fino alla quarta puntata. Dalla metà in poi, però, la narrazione comincia a virare verso un OTT “non intenzionale”, borderline Follia Psicofarmaceutica (cit. Alex) incentrato sul carattere di Eva Grimaldi, le sue uscite stralunate e divertenti che tendono a monopolizzare la scena – idea confermata dalla visibilità elevatissima, sopra la media delle altre coppie in 8 puntate su 9.

Contro le chance di Eva e Roberta giocano un editing decisamente più “da distrazioni” che “da vincitrici”, che oltre ad essersi avventurato pochissimo nella loro complessità di coppia (con un CP un po' “buttato via” nella settima puntata) ha fatto di tutto per nascondere la loro forza che le ha portate a vincere due tappe e vari vantaggi, andando al ballottaggio una sola volta. In più si è parlato ripetutamente dell'infortunio alla gamba di Eva, che potrebbe pregiudicare le loro possibilità in una finale dove visto il promo è lecito aspettarsi non meno di 392849348 prove fisiche. Mai dire mai – vista anche la finale dell'anno scorso, dove i ruoli si rovesciarono rispetto all'intera stagione portando alla vittoria degli Sportivi sulle pronosticate Modelle – ma le cougar partono decisamente svantaggiate rispetto ai coinquilini per i motivi che abbiamo elencato.

 

Niente da fare (apparentemente) per i Perez, entrati nella seconda parte della sesta puntata e mai accettati dal pubblico anche per un editing che ha spesso puntato a mettere in luce le difficoltà, vere o presunte, del rapporto fra Amaurys e Angela. La rivalità con i coinquilini potrebbe spingerli in F2, ma molto difficilmente oltre, visto anche come specie durante la semifinale siano stati proprio loro ad uscire peggio dal confronto (malgrado la vittoria finale, arrivata un po' “a sorpresa”). La loro visibilità, inoltre, non è mai stata superiore alla media delle altre coppie, il che non fa ben sperare soprattutto per essere entrati in corsa così tardi.

 

RIASSUMENDO:

1 – COINQUILINI

*gap*

2 – COUGAR

FUORI DALL'AGONE

3 – PEREZ

 

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
35
3 novembre, 2014 - 23:49
sp_Permalink sp_Print

clapclapclapclapclapclap

FLAWLESS

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
36
4 novembre, 2014 - 22:47
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

THE MORNING EVENING AFTER...

Con l'annunciatissima vittoria di Stefano e Alessandro si chiude un'altra stagione di Pechino Express e di EDGIC!

Edgic che in questo caso, a differenza di quanto accaduto con PE2, ha saputo prevedere il vincitore corretto con largo anticipo, nonchè fornire alcune indicazioni sull'andamento delle altre coppie dell'endgame che poi si sono puntualmente avverate. Personalmente non mi piace l'autocelebrazione giusto per sbatterla in faccia alla gente, però consentitemi di dire che specie in questa seconda parte di programma era difficile fare meglio di così :) Non aiutava neppure il fatto che gli eventuali vincitori non erano in gara fin dall'inizio (e forse proprio per questo motivo dopo due puntate non ci sembrava di scorgere candidati seri). C'è da dire comunque che anche da parte degli editors si è visto uno sforzo maggiore di uniformarsi a un racconto "sensato" specie con la svolta finale CP dei coinquilini che era invece mancata nell'editing degli sportivi dell'anno scorso.

 

Alcuni spunti di riflessione prima di lasciarci:

- Finale con coinquilini OTTP come al solito, cougar CP per la crisi inattesa di Roberta che risulterà la causa della loro eliminazione (e non la gamba di Eva), Perez MORN solo perchè protagonisti loro malgrado, vista l'irrilevanza del loro racconto ai fini della storia.

- Una visibilità "media" come quella dei coinquilini sembra essere più ficcante da un punto di vista di editing di quella "elevata" delle cougar, atta allo scopo di costruire il personaggio di Eva attraverso tutti i suoi momenti comici ma che nello stesso tempo tende a "bruciare" le loro chance in quanto le rende troppo invasive;

- A differenza di quanto avviene negli USA, trovo a volte che un editing Over The Top (OTT) possa risultare a volte migliore di un Complex Personality (CP) in quanto un pubblico come quello di Pechino non ama riflettere troppo sulla storia proposta, bensì divertirsi e godersi un programma che permetta loro di fuggire la realtà per un paio d'ore. In più editing come il CPN devono essere assolutamente rifuggiti dai favoriti, vista l'idiosincrasia del telespettatore medio verso gli "strateghi" della situazione.

 

That's all, folks! Appuntamento a MasterChef 4! :)

Image Enlarger

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
37
7 novembre, 2014 - 15:13
sp_Permalink sp_Print

Volevo cogliere l'occasione per ringraziarti del lavorone (solo in parte condiviso con me) di quest'anno. È stata un'annata linearissima per quanto riguarda l'Edgic, quasi "americana vecchio stile", dove siamo riusciti a individuare dei pattern che si son rivelati corretti (visibilità, annullamento distrazioni ecc.).

Lasciatemi dire che è un peccato non aver visto su questo topic tutti quegli utenti che gli altri anni (più che altro su MasterChef 2 e The Apprentice) facevano a gara a venir qui appena finite le finali a dire Vedeteee? Vedete che non è andata cosììì? L'Edgic è inutile!1!111!!

L'Edgic non è una scienza esatta e non lo diventa neanche dopo questa perfetta edizione di Pechino, ma rimane una delle aggiunte più positive al sito degli ultimi anni e un approfondimento al programma (anche lessicale) di cui sono fiero in quanto admin, più che in quanto contributor.

Quindi grazie ancora, ci rileggiamo nei prossimi programmi registrati, sperando che ancora altri utenti arrivino a darti una mano ;-)  

undri
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8953
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
38
7 novembre, 2014 - 17:53
sp_Permalink sp_Print

complimenti a chi si è dedicato all'edgic perché quest'anno hanno fatto un ottimo lavoro clap2clap2

detto questo la mia curiosità mai rivelata è: perché hanno nascosto così tanto le cattive, con un mostro da confessionale come angelina!? in tutte le puntate sono state sotto la media e dati i loro problemi fisici ci immaginavamo tutti sarebbero uscite presto e invece sono arrivate 4 arrivando fino alla semifinale. non c'era il bisogno di non far affezionare troppo angelina come pensavamo all'inizio, perché non l'avremmo persa presto e in ogni caso non ha funzionato perché la amano quasi tutti heartheart

valli a capire... sadida

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
39
7 novembre, 2014 - 18:46
sp_Permalink sp_Print

undri ha detto
complimenti a chi si è dedicato all'edgic perché quest'anno hanno fatto un ottimo lavoro clap2clap2

detto questo la mia curiosità mai rivelata è: perché hanno nascosto così tanto le cattive, con un mostro da confessionale come angelina!? in tutte le puntate sono state sotto la media e dati i loro problemi fisici ci immaginavamo tutti sarebbero uscite presto e invece sono arrivate 4 arrivando fino alla semifinale. non c'era il bisogno di non far affezionare troppo angelina come pensavamo all'inizio, perché non l'avremmo persa presto e in ogni caso non ha funzionato perché la amano quasi tutti heartheart

valli a capire... sadida

ho pensato che oltre alla non vittoria in sé potesse essere una risposta all'eliminazione in semifinale, avvenuta in seguito a prove mooolto fisiche e poco femminili (e poco adatte alla fisicità di Angelina). Dipingerle come UTR/deboli tutto l'anno riduce il senso di "però non è giusto, se ci fossero state prove meno fisiche e più mentali Angelina avrebbe vinto Pechino)" che è balzato all'occhio dell'italiano medio, ma non così tanto e più per le Cougar.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: OttoMusic, Going19, mentirosa
321 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: BB, Juventino95, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 45079

pesca: 32197

KassaD1: 25916

xello: 25334

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Francioska

aridellanna

Michele

Frapgn

mariapaola

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26195

Posts: 1364851

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22488

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account