Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Amici a 4 zampe
Avatar
anna53
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4019
Member Since:
3 agosto, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
1
26 giugno, 2015 - 16:32
sp_Permalink sp_Print

Io che amo tantissimo gli animali heartho pensato di aprire un topic riferito ai nostri amici a 4 zampe cani, gatti, ma anche altri animali cui noi riponiamo il nostro affetto quotidiano..chi volesse parlare di esperienze personali che ha vissuto o fatti cui è venuto a conoscenza in riferimento a questi essere spesso maltrattati, talpaquesto è il topic adatto..laugh

come primo argomento voglio segnalare purtroppo, con l'arrivo dell'estate, alcuni articoli sull' abbandono di questi esseri indifesiconfused 

fonte: Il Sole 24 ORE

24zampe di Guido Minciotti ....25 GIUGNO 2015 - Quattromila incidenti l’anno provocati da animali vaganti, campagna dell’Enpa contro l’abbandono

 Quattromila incidenti l’anno provocati da animali vaganti, campagna dell’Enpa contro l’abbandono Ogni anno 4mila incidenti stradali sono provocati da animali vaganti, secondo i dati che l’Ente nazionale protezione animali (Enpa) ha in mano e diffonde oggi. “E’ un costo sociale importante a cui va messo rimedio”, afferma Marco Bravi, responsabile comunicazione e sviluppo delle iniziative e presidente del Consiglio Nazionale Enpa. Il claim della campagna contro l’abbandono degli animali “Chi abbandona si abbandona”, vuole anche mettere in evidenza come “le persone che maltrattano gli animali, normalmente hanno un approccio prevaricatore che sviluppa su ogni altra categoria debole, come ad esempio le donne oppure i bambini”, spiega Bravi. L’INIZIATIVA DELL’ENPA In vista delle vacanze estive, l’associazione mira a dimostrare che “viaggiare con un animale si può”. L’emergenza abbandono non riguarda solo i cani ma anche gatti, conigli, cavie e animali esotici. Da Nord a Sud, isole comprese sono un centinaio i banchetti che le Sezioni locali allestiranno sabato 4 e domenica 5 luglio per dire no all’abbandono di animali; un fenomeno che, nonostante i progressi compiuti negli ultimi anni, anche grazie alle campagne di sensibilizzazione e alla crescita del numero di strutture “animal friendly”, continua a rappresentare per il nostro Paese una piaga inaccettabile. PER I GATTI E’ EMERGENZA Nonostante “le nuove leggi abbiano fatto molto per contrastare gli abbandoni, il problema è ancora molto diffuso. E non riguarda solo i cani. In questo momento abbiamo una emergenza negli abbandoni dei gatti che è aumentato del 50% rispetto agli anni precedenti – afferma Bravi – provocando la morte di questi animali. Infatti, lo stereotipo che il gatto diversamente dal cane è più autonomo e indipendente non è valido per un animale abituato a casa che non sa vivere per la strada”. Calano, invece, gli abbandoni dei cani anche se “i numeri si basano sempre sulle catture, e molti comuni ne fanno meno per problemi di spesa”, dice Bravi. Che ricorda come “l’abbandono di un animale sia una vergogna, una crudeltà e una dimostrazione di inciviltà ma anche un reato punito con l’arresto fino ad un anno e un’ammenda da mille a diecimila euro”. I DATI SULL’ABBANDONO Secondo quanto rileva l’Enpa, gli animali più abbandonati sono gatti, conigli, cavie e animali esotici. Il ministero della Salute nel 2012 aveva stimato la presenza sul territorio italiano di una popolazione di randagi compresa tra 500mila e 700mila esemplari, mentre i dati relativi agli ingressi nei canili sanitari (la prima struttura cui viene affidato un cane abbandonato) parlano per il 2012 di oltre 104mila abbandoni. Sempre in tema di indicatori, ci sono anche le rilevazioni che l’Enpa conduce presso le proprie strutture, da cui emerge per l’ultimo triennio una flessione degli ingressi canini nell’ordine del 15%.

 

segnalo un altro articolo di TGCOM24confused dell'8 giugno 2015

8 giugno 2015 .... Primo ponte d'estate, più di 350 cani abbandonati per strada Dal 30 maggio al 2 giugno sono stati segnalati al telefono dell'Aidaa, associazione italiana difesa animali e ambiente, 361 quattrozampe rimasti senza padrone - Con l'estate si ripresenta la piaga degli abbandoni degli animali di casa. Cani e gatti, durante le vacanze, vengono lasciati, come fossero pacchi, lungo le strade. E che il fenomeno non sia in calo lo testimoniano i numeri raccolti dall'Aidaa, associazione italiana difesa animali e ambiente, nel primo ponte di partenze. Dal 30 maggio al 2 giugno sono stati 361 i cani abbandonati da padroni senza cuore. Il maggior numero si è registrato in Puglia.

Dietro la Puglia, che detiene il triste record con 110 abbandoni, si posizionano Sicilia, con 54, Sardegna (51), Campania (44) ed Emilia Romagna (38). Basse, fortunatamente, le segnalazioni di animali vaganti provenienti da Umbria e Marche. Solo nei primi tre mesi del 2015 4.300 amici a quattro zampe sono stati abbandonati da coloro di cui si fidavano ciecamente e con cui avevano condiviso giornate più o meno indimenticabili: meno di un terzodi essi è stato lasciato al canile, 700 in più rispetto allo stesso periodo del 2014. Proprio il canile sarà la destinazione finale dei cani segnalati nelle strade d'Italia, una volta che verranno catturati. Per tanti di loro, però, arriva prima la morte, stritolati dalle ruote delle automobili in corsa, poco lontano da quel ciglio dove erano stati lasciati.

su "Notizie.it" ho trovato alcuni numeri di telefono richiamanti l'AIDAA in caso di bisogno

Per chi non lo sapesse, l’AIDAA è l’Associazione Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente. Si tratta di un’associazione senza fini di lucro (onlus) che ha come obiettivo la protezione degli animali. Non solo questo.

L’AIDAA infatti combatte anche per promuovere la prevenzione e la repressione del maltrattamento animale. Per raggiungere questi scopi, L’AIDAA ha attivato alcune linee telefoniche: Telefono Nero (02-22228218), attivo dalle 10 alle 12 dove è possibile segnalare i possibili reati sacrificali o i rapimenti e le scomparse di animali di vario genere; Telefono Arancione (392-6552051), attivo dalle 10 alle 12, per segnalare i reati sessuali nei confronti degli animali; Telefono Amico (347-8883546), attivo dalle 10 alle 19. Chiamando a questo numero è possibile segnalare maltrattamenti su animali domestici e in generale tutti i tipi di animali.

JonSnow
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8383
Member Since:
13 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
2
1 luglio, 2015 - 16:53
sp_Permalink sp_Print

@anna53 , come promesso . 

Ho sempre amato tutti gli animali ma ho deciso di agire concretamente quando , a causa dell'ignoranza del paese in cui abitavo , ho conosciuto la cattiveria umana . E anche l'indifferenza . Ho sempre vissuto in posti pieni di gatti randagi , delle cui sorti non parlerò per evitare una depressione acuta . Ho capito però che avevano bisogno di me quando vidi un bel micio rosso sul ciglio della strada , in fin di vita perché appena investito . Lo raccolsi precipitosamente ( ma non chiedermi con quale coraggio perché non lo so e perché sono emofobo  ) e andai dal veterinario più vicino ; ricordo che aprì l'ambulatorio proprio quel giorno e io ero il suo primo paziente . Trascorsi quasi un mese lì dentro per quel gattino che aveva bisogno delle flebo quasi tutto il giorno , entravo alle 8 di mattina ed uscivo alle 20 di sera , portavo i miei noiosissimi libri e studiavo lì . Nonostante tutto , le cure non sortirono l'effetto sperato e dopo un po' me ne feci una ragione .  Il veterinario invece è oggi un mio grandissimo amico , anzi  ai tempi mi chiese di lavorare con lui come assistente perché era stupito dall'immediato legame che si creava tra me e tutti gli animali che venivano a trovarci e della naturalezza con cui collaboravo insieme a lui , ma rifiutai .

Da questa primissima avventura con gli animali  ho capito però che ero io ad avere bisogno del loro calore e non il contrario , così ho cercato sempre di rendermi utile , nei limiti delle mie possibilità , collaborando con alcune associazioni che si occupano di sfamare e ospitare i randagi in attesa che qualche bell'anima decida di accoglierli in casa heart

pesca
Membro

Utente
Forum Posts: 32181
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3
1 luglio, 2015 - 17:00
sp_Permalink sp_Print

complimenti per il post aperto anna. è proprio vero, ogni anno (e soprattutto nel periodo delle vacanze), i nostri amici a 4 zampe vengono abbandonati.

io ricordo benissimo un anno quando tornando dal mare con amiche, vidi un signore che tentò di abbandonare un cane, e che decine di persone volevano riempirlo di botte, tanto da arrivare i carabinieri e, oltre che a multarlo credo si sia preso una denuncia.

l'animale spero che successivamente non sia stato abbandonato nell'autostrada successiva, vista la batosta presa

Avatar
Morg
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2668
Member Since:
14 marzo, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
4
1 luglio, 2015 - 21:07
sp_Permalink sp_Print

JonSnow ha detto
@anna53 , come promesso . 

Ho sempre amato tutti gli animali ma ho deciso di agire concretamente quando , a causa dell'ignoranza del paese in cui abitavo , ho conosciuto la cattiveria umana . E anche l'indifferenza . Ho sempre vissuto in posti pieni di gatti randagi , delle cui sorti non parlerò per evitare una depressione acuta . Ho capito però che avevano bisogno di me quando vidi un bel micio rosso sul ciglio della strada , in fin di vita perché appena investito . Lo raccolsi precipitosamente ( ma non chiedermi con quale coraggio perché non lo so e perché sono emofobo  ) e andai dal veterinario più vicino ; ricordo che aprì l'ambulatorio proprio quel giorno e io ero il suo primo paziente . Trascorsi quasi un mese lì dentro per quel gattino che aveva bisogno delle flebo quasi tutto il giorno , entravo alle 8 di mattina ed uscivo alle 20 di sera , portavo i miei noiosissimi libri e studiavo lì . Nonostante tutto , le cure non sortirono l'effetto sperato e dopo un po' me ne feci una ragione .  Il veterinario invece è oggi un mio grandissimo amico , anzi  ai tempi mi chiese di lavorare con lui come assistente perché era stupito dall'immediato legame che si creava tra me e tutti gli animali che venivano a trovarci e della naturalezza con cui collaboravo insieme a lui , ma rifiutai .

Da questa primissima avventura con gli animali  ho capito però che ero io ad avere bisogno del loro calore e non il contrario , così ho cercato sempre di rendermi utile , nei limiti delle mie possibilità , collaborando con alcune associazioni che si occupano di sfamare e ospitare i randagi in attesa che qualche bell'anima decida di accoglierli in casa heart

Onore ai gattari del forum! hug

Fino a un paio di anni fa collaboravano anche io con un paio di associazioni ma ho dovuto dare forfait, ne andava della mia salute. C'è tanta gente che fa paura all'interno di queste realtà, e io non ne potevo più.

L'anno scorso il mio ex mi ha rifilato il coniglio che aveva preso due giorni prima perchè si era già stancato (pensa te, i conigli fanno la cacca! e tanta!) e un po' alla volta sono entrata a far parte di un gruppo gestito per fortuna da persone meravigliose e mentalmente stabili che si occupa di animali esotici. Ho abbandonato l'associazione qualche mese fa, il mio povero coniglio si era ammalato all'improvviso ed era morto nel giro di un paio d'ore e io ero sconvolta al punto da non volere più vedere un animale in vita mia.

Qualche settimana dopo la scomparsa del coniglio, un'amica che si occupa di affidamenti mi porta a casa un affarino nero ingarbugliato tutto occhioni e miagolii e mi chiede di tenerlo un paio di giorni. Ovviamente è ancora quiheartMi piacerebbe ritornare a fare volontariato, ma ogni volta che ci penso energie e coraggio calano all'improvviso.

Teolino
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22694
Member Since:
2 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
5
1 luglio, 2015 - 21:56
sp_Permalink sp_Print

Ho trovato su twitter questa foto e mi sono commossapiango... così ho pensato di condividerla qui con voilaugh

https://twitter.com/fulviocerutti/status/615920297112264704/photos

Cassa
Napoli
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6677
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6
1 luglio, 2015 - 22:31
sp_Permalink sp_Print

Che bellissimo topic! Io ho un cagnolino di 8 mesi...vi dirò ho sempre desiderato un cane ma per un motivo o per un altro non lo abbiamo mai preso. Ed in più io ne avevo una fifa matta. Quando avevo 3 anni un pastore tedesco mi saltò addosso e mi buttò a terra...vi lascio immaginare il trauma...

Per esperienza personale peró posso dirvi che si, sono sempre stato sensibile al maltrattamento degli animali, ho sempre creduto di capire il bene che un padrone puo' avere per il suo animale...ma solo vivendolo ho capito davvero cosa significa tutto ció. Con il mio Aaron c'è un rapporto bellissimo. Ci ama tutti in famiglia e ci fa le feste. Si è affezionato anche ai nonni ed ora tutti impazziamo per lui. Un periodo quando era piccolo abbiamo creduto di doverlo dare a qualcun altro perché c'era il rischio che mio fratello fosse allergico...ma fortunatamente si scoprì che così non era ed è stata una gioia immensa. È come se avesse colmato un vuoto. Siamo una famiglia numerosa, siamo in 5 e volevamo un altro fratellino o sorellina ma mia madre purtroppo non puo' più avere figli e Aaron ha colmato proprio quel vuoto lì...per i miei è un figlio e per noi è un fratellino. Se riesco vi posto una foto...magari domani peró...rofl

Cacciatore

Avatar
anna53
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4019
Member Since:
3 agosto, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
7
2 luglio, 2015 - 0:21
sp_Permalink sp_Print

un bel video con massime che fanno riflettere e foto bellissimesmitten

Rio91
Toscana
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 12296
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
8
2 luglio, 2015 - 0:42
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Bel topic, brava @anna53.hug

Sono sempre stato un gattaro fin da quando ero bambino, ovunque vado se c'è un micio cerco di avvicinarlo.
Ora ho 6 gatti, due femmine e quattro maschi di varie età. La più anziana ha 15 anni e la presi ad una fiera degli animali facendo una donazione per un canile in difficoltà, un altro era un randagio che adottai nel 2001 e che da allora è diventato il re della casa. Lui e la mia prima miciona che purtroppo non c'è più hanno avuto un gattino che ovviamente ho tenuto e che ora è un barilotto di 9 chili excited. E infine due anni fa ho adottato tutti e tre i cuccioli nati dalla gatta della mia vicina di casa (partorì nel giardinetto che ho dietro casa e mi ci affezionai troppo). 

Abito in un paese circondato dalla campagna quindi non sarebbe problematico prendere anche un cane (che ho già avuto) ma ora i miei gatti non sarebbero molto d'accordorofl. Mi piacerebbe prendere un Border Collie, trovo che siano dei cani stupendi, o un bel cagnone tutto bianco (e che chiamerei Spettro. @JonSnow lo farei davvero xD).

Come possiamo io e la mia famiglia facciamo una donazione a un'associazioni in difesa degli animali, siamo molto sensibili su questo tema. Inoltre una mia amica in estate porta a spasso i cani del canile e mi sono ripromesso che prima o poi andrò con lei per aiutarla, anche se non è molto sarebbe comunque un rendermi utile.

Avatar
anna53
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4019
Member Since:
3 agosto, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
9
2 luglio, 2015 - 1:03
sp_Permalink sp_Print

Rio91 ha detto
Bel topic, brava @anna53.hug

Sono sempre stato un gattaro fin da quando ero bambino, ovunque vado se c'è un micio cerco di avvicinarlo.
Ora ho 6 gatti, due femmine e quattro maschi di varie età. La più anziana ha 15 anni e la presi ad una fiera degli animali facendo una donazione per un canile in difficoltà, un altro era un randagio che adottai nel 2001 e che da allora è diventato il re della casa. Lui e la mia prima miciona che purtroppo non c'è più hanno avuto un gattino che ovviamente ho tenuto e che ora è un barilotto di 9 chili excited. E infine due anni fa ho adottato tutti e tre i cuccioli nati dalla gatta della mia vicina di casa (partorì nel giardinetto che ho dietro casa e mi ci affezionai troppo). 

Abito in un paese circondato dalla campagna quindi non sarebbe problematico prendere anche un cane (che ho già avuto) ma ora i miei gatti non sarebbero molto d'accordorofl. Mi piacerebbe prendere un Border Collie, trovo che siano dei cani stupendi, o un bel cagnone tutto bianco (e che chiamerei Spettro. @JonSnow lo farei davvero xD).

Come possiamo io e la mia famiglia facciamo una donazione a un'associazioni in difesa degli animali, siamo molto sensibili su questo tema. Inoltre una mia amica in estate porta a spasso i cani del canile e mi sono ripromesso che prima o poi andrò con lei per aiutarla, anche se non è molto sarebbe comunque un rendermi utile.

la domanda è: riuscirà Spettro a far amicizia con i micetti .excited.?? Se fin da piccoli cani e gatti crescono insieme allora la convivenza risulta più fattibile...ma se il cagnetto arriva cucciolo, con la voglia di giocare e va a importunarli potrebbe nascerne un litigio...fare attenzione quando litigano agli agli artigli del gatto e agli occhi del cucciolowhat..è un consigliolaugh...

se vai ad aiutare la tua amica a portare a spasso i cani del canile hai tutta la mia stima hug

Avatar
anna53
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4019
Member Since:
3 agosto, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
10
2 luglio, 2015 - 1:24
sp_Permalink sp_Print

vi do la buonanotte, cari amici che onorate questo topic hug...con un video molto commoventepiangopiango..che fa capire quanta UMANITA' esista tra gli animali..

Avatar
anna53
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4019
Member Since:
3 agosto, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
11
2 luglio, 2015 - 15:51
sp_Permalink sp_Print

Ho letto con piacere le vostre esperienze coi vostri adorati compagni di viaggio a 4 zampeheart..oggi vi parlerò della mia di esperienza...avete una mezz'oretta disponibile???lol

Fin da piccola, avendo un padre cacciatore (e in seguito pure il marito,)..ho sempre avuto pelosetti che mi zompettavano attorno..nacque così la mia passione...ad oggi posso dire di aver accudito ed amato oltre una decina cani e di razze diverse: bracchi tedeschi, setter inglesi, drahthaar, spinoni italiani cocker spaniel e breton spaniel...e tutti con caratteri  molto diversi....attualmente la mia "dama di compagnia" si chiama Scery...una fantastica e intelligente bretoncina, con lei condivido ogni minuto del giorno, mi segue ovunquekiss..Ciò che non mi è stato possibile fare nella vita e cioè l'insegnante, devo ammettere che mi è riuscito nei confronti di questi cagnetti ai quali ho insegnato educazione ed obbedienza, un'educazione ottenuta non adottando maniere violente, ma semplicemente usando il tono della voce severo o dolce a seconda dell'obiettivo da raggiungere ma anche tanta tanta pazienza...Fatto sta, che tra gli uomini di casa, c'era una bonaria invidia nei miei confronti perché, più passavano i giorni, più questi animali sceglievano me come unica "padrona" sui cui riversare il loro affetto!...."Ma come" si domandavano, "noi che li portiamo a caccia e li facciamo divertire, nell'ambiente domestico manco ci calcolano???"..lol..ebbene si, ero io il loro faro, la loro luce quotidiana!..Tanti i sentimenti vissuti con questi cagnetti: dalla gioia al dolore dal perdono alla compassione.

La gioia: nel vederli crescere ...nel vedere il loro affetto nei miei confronti...la gioia di allevare 10 cuccioli partoriti dalla mia bracca tedesca..ebbene si, sono stata pure "ostetrica" ho assistito alla nascita uno per uno, di queste anime...fantastico!kiss...mi hanno distrutto l'orto, quando li liberavo dal serraglio, ma non importa è stata un'esperienza bellissima!

Il dolore: è stato un sentimento che purtroppo ho vissuto parecchie volte! Alla morte di ognuno di loro ho versato tante e tante lacrime infatti, mi sono ripromessa che quando mi "saluterà Scery"piangoe se ne andrà per il suo ultimo viaggio, non accetterò più animali in casa.

Il perdono: è stato un'altro tra i sentimenti che mi ha accompagnato negli anni: dal perdonare il mio drahthaar quando mi faceva pipì sui panni gocciolanti dallo stendino e poi andava a nascondersi nella cuccialol sbirciando il mio comportamento ..(se penso alla scena rido tutt'ora)....al perdonare setter e cocker quando, durante le litigate che facevano per gelosia nei miei confronti, io correvo a separarli beccandomi i loro canini alle ginocchia..tutt'oggi porto i segni ...pazienza, mi dicevo, nell'animale c'è l'istinto che spesso è incontrollabile, sopratutto quando ha come base la gelosia e il cocKer era molto geloso di me!

la compassione: ...parecchie volte ho passato momenti in cui..mi si stringeva il cuore nel vedere le loro sofferenze!!piango..parecchi di loro si sono ammalati e altri hanno subito incidenti mentre erano a caccia (con conseguente corsa in clinica per suturare le gravi ferite.)..sulle malattie ricordo bene: il cocker operato alla prostata a 8 anni e morto a 12, il setter pure lui, dopo una grave malattia alla spina dorsale che lo stava portando all'immobilità e, su consiglio del veterinario, ho dovuto sopprimerlo per alleviargli le sofferenze, stessa cosa feci con la bracca tedesca ammalata di diabete e diventata cieca completamente, nonostante le insistenti cure con insulina ..insomma ...tante le gioie che mi hanno trasmesso ma anche tante sofferenze

per concludere dico: sono felicissima di aver accudito a queste bestiole con immenso affettoheartcon il cocker specialmente, come dire, vivevamo in simbiosi, capivo tutto di lui al solo sguardo e lui capiva i miei stati d'animo...comunque... tutti i cani hanno passato gli anni della loro breve vita tra coccole carezze e, devo ammettere, tanti vizi.. ..tanto mi hanno insegnato..in primis la naturalezza, la spontaneità di una passione vera .. mantenuta dal 1° all'ultimo giorno della loro vita, senza pretendere nulla in cambio se non una semplice carezzaheart

Ps: non solo verso i cani ho passione ma anche verso i gatti, smittenanni fa presi pure la micosi, dopo aver accarezzato un randagio...ma forza vuole che non ho mai potuto possederne perché essendo (come ho scritto sopra) il padre cacciatore, la scelta è sempre ricaduta sul cane. 

Avatar
anna53
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4019
Member Since:
3 agosto, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
12
2 luglio, 2015 - 17:16
sp_Permalink sp_Print

ho letto cose interessanti sui nostri amici a 4 zampe...fonte: greenMe.it....ora posto questo articolo che in occasione dell'esplosione del caldo, potrebbe esserci d'aiutolaugh

COME PROTEGGERE I NOSTRI CANI E GATTI DAL CALORE ESTIVO?

 Quanti di noi non vedono l'ora che arrivi l'estate, lasciandoci così alle spalle il lungo freddo dell'inverno, avendo così il piacere di goderci giornate all'aperto, al sole, magari al mare o facendo un semplice pick-nick in un parco vicino casa? Ma il caldo per certi aspetti presenta i suoi lati negativi, che possono interessare anche i nostri amici a quattro zampe. Infatti, se particolarmente intenso, può causare non solo fastidio, ma comportare conseguenze che possono interessare anche la salute; tra noi umani le persone più sensibili sono bimbi e anziani, ma anche cani e gatti appunto non sono immuni. Durante le giornate particolarmente calde e afose, cercate di portare fuori casa il vostro cane nelle ore più fresche, al mattino presto e verso sera; e durante la passeggiata non affaticatelo. Se questo non è possibile, cercare comunque zone ombrose e bagnatelo spesso.

Massima attenzione invece alla macchina, che può diventare una vera e proprio trappola: preferibilmente non lasciate mai in vostro cane in macchina quando fuori c'è un caldo torrido, al massimo per qualche minuto, ma lasciando sempre il finestrino un po' aperto in modo che ci sia un ricambio d'aria; quanto spesso infatti si sente di animali che muoiono per un colpo di calore? Se per disgrazia dovesse succedere, portare subito il vostro animale dal veterinario! Anche a casa comunque bisogna prendere le adeguate accortezze: tenete il vostro cane/gatto in un luogo fresco, ma comunque non esposto a correnti d'aria o aria condizionata (quest'ultima da evitare anche in auto). Importante lasciare acqua fresca sempre a disposizione, e optare per una alimentazione leggera, ricca di liquidi. BUONA ESTATE A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rio91
Toscana
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 12296
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
13
2 luglio, 2015 - 18:31
sp_Permalink sp_Print

anna53 ha detto
la domanda è: riuscirà Spettro a far amicizia con i micetti .excited.?? Se fin da piccoli cani e gatti crescono insieme allora la convivenza risulta più fattibile...ma se il cagnetto arriva cucciolo, con la voglia di giocare e va a importunarli potrebbe nascerne un litigio...fare attenzione quando litigano agli agli artigli del gatto e agli occhi del cucciolowhat..è un consigliolaugh...

Il primo cane lo presi cucciolo e a poca distanza dall'unica gatta che avevo all'ora, lei lo accettò e gli fece un po da mammaheart. Una volta cresciuto non sono però mancate scene dove lui la rincorreva per giocare e lei col pelo gonfio si arrampicava sui mobili rofl. Tutti gli altri gatti non sono mai riuscito a farli convivere col cane in modo pacifico.

Ai gatti che ho ora sarà mooolto difficile potergli far accettare un cane, già tra loro non è facile far mantenere l'armonia (padre e figlio non possono stare nella stessa stanza, rischierei di dover chiamare un domatore di leoni per dividerli lol). Per ora non quindi non credo di poter prendere nessun cucciolo anche se mi piacerebbe.

Avatar
anna53
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4019
Member Since:
3 agosto, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
14
2 luglio, 2015 - 21:19
sp_Permalink sp_Print

Rio91 ha detto

anna53 ha detto
la domanda è: riuscirà Spettro a far amicizia con i micetti .excited.?? Se fin da piccoli cani e gatti crescono insieme allora la convivenza risulta più fattibile...ma se il cagnetto arriva cucciolo, con la voglia di giocare e va a importunarli potrebbe nascerne un litigio...fare attenzione quando litigano agli agli artigli del gatto e agli occhi del cucciolowhat..è un consigliolaugh...

Il primo cane lo presi cucciolo e a poca distanza dall'unica gatta che avevo all'ora, lei lo accettò e gli fece un po da mammaheart. Una volta cresciuto non sono però mancate scene dove lui la rincorreva per giocare e lei col pelo gonfio si arrampicava sui mobili rofl. Tutti gli altri gatti non sono mai riuscito a farli convivere col cane in modo pacifico.

Ai gatti che ho ora sarà mooolto difficile potergli far accettare un cane, già tra loro non è facile far mantenere l'armonia (padre e figlio non possono stare nella stessa stanza, rischierei di dover chiamare un domatore di leoni per dividerli lol). Per ora non quindi non credo di poter prendere nessun cucciolo anche se mi piacerebbe.

infatti @Rio91 laugh..come ti dicevo..o crescono insieme fin da piccoli o è molto dura farli convivere pacificamente...ed è pure vero quel che dici cioè che tra padre e figlio è difficile il vivere insieme perché a me è successo con la mia bracca tedesca: quando ha partorito i 10 cuccioli volevo tenere una sua figlia ..il tutto è stato possibile per 6 mesi dopo di che ho dovuto, molto a malincuore, regalare la figlia ad un amico, perché la mamma la morsicava e la rifiutava ...gli animali sono così, allevano i cuccioli fino ad un certo numero di mesi, dopo di che quando i genitori stessi ritengono abbiano raggiunto "la maggiore età"(come i nostri 18 anni)lol quindi adulti, vengono allontanati e abbandonati al loro destinoconfused

Avatar
anna53
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4019
Member Since:
3 agosto, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
15
3 luglio, 2015 - 1:14
sp_Permalink sp_Print

lascio la buonanotte a tutti gli amici di questo topic con un video che vi strapperà un sorriso..laugh

Avatar
anna53
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4019
Member Since:
3 agosto, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
16
3 luglio, 2015 - 15:56
sp_Permalink sp_Print

il senatore Razzi kisspartecipa in prima persona alla campagna "Antiabbandono" per promuovere il delicato tema dell'abbandono degli animali domestici durante le vacanze estive...........https://youtu.be/kxxyxMBY09I

pesca
Membro

Utente
Forum Posts: 32181
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
17
3 luglio, 2015 - 16:08
sp_Permalink sp_Print

anche un'altra senatrice michela brambilla è una che combatte da anni contro cio, e mi pare di aver letto pochi giorni fa che vorrebbe far si che smettano di fare la festa della carne di cane in cina, quando sa benissimo che il suo intervento sarà inutile

Avatar
anna53
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4019
Member Since:
3 agosto, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
18
3 luglio, 2015 - 16:36
sp_Permalink sp_Print

pesca81it ha detto
anche un'altra senatrice michela brambilla è una che combatte da anni contro cio, e mi pare di aver letto pochi giorni fa che vorrebbe far si che smettano di fare la festa della carne di cane in cina, quando sa benissimo che il suo intervento sarà inutile

si @pesca ...la Brambilla è sempre in prima linea però, rispetto a Razzi, la vedo più sincera e convinta nelle sue battaglie pro animali..Razzi, che pure mi sta simpatico (ne ho saputo della sua esistenza da quando Crozza kiss ne fa l'imitazione) trovo che ha sposato questa causa più che altro per mettersi in mostra e sponsorizzare la sua canzone che ha come sottofondo del videowink...detto questo, comunque sia, ben venga anche Razzi quando c'è una motivazione valida come questalaugh

ps: il prosciutto non si da ai cani, qualcuno lo dica a Razzimess

Avatar
anna53
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4019
Member Since:
3 agosto, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
19
4 luglio, 2015 - 15:58
sp_Permalink sp_Print

Per il benessere dei nostri amici pelosetti ecco alcune notizie utili..laugh..tratte dal sito greenMe.it

OSSA DI PELLE PER CANI: SONO DAVVERO SICURE?

Image Enlarger

 

Le ossa di pelle possono essere pericolose per i vostri cani? Quante volte vi è capitato di andare a fare compere e prendere come regalino per il vostro amato peloso qualche osso di pelle di bue? Di certo i cani le apprezzano moltissimo e adorano passare il tempo a sgranocchiarle. Ma bisogna sempre prestare attenzione: potrebbero creare problemi ed essere pericolose. Vediamo perché. L'allarme parte dagli Usa, dove l'accusa è quella di utilizzare nella loro composizione pelli trattate con bagni chimici prima e con la colla poi, durante il lungo processo che le trasforma in un bastoncino perfetto, colorato e cosi bello da masticare Le pelli spedite alle concerie per la lavorazione vengono trattate con un bagno chimico per aiutare a "preservare" il prodotto durante il trasporto e aiutare a prevenire il deterioramento. Una volta presso la conceria, le pelli sono trattate con una soluzione di liscivia di cenere o una ricetta altamente tossica di solfuro di sodio. Una volta ottenuto lo strato interno della pelle, il materiale viene sbiancato usando una soluzione di perossido di idrogeno e/o candeggina; questo aiuta anche rimuovere l'eventuale odore del cuoio marcio o putrido. Arriva poi il momento di aggiungere coloranti e aromi, spesso artificiali. Possono anche essere verniciati con un rivestimento di ossido di titanio per farli apparire bianchi.

Per farli durare di più, i produttori possono decidere di usare della colla per non fare sfaldare le strisce di pelle. Nelle pelli grezze sono stati rilevati piombo, arsenico, mercurio, sali di cromo, formaldeide e altre sostanze chimiche tossiche. Un'indagine di Humane Society International, fornisce, infine, un particolare davvero macabro: sono state trovate alcune pelli di cani brutalmente macellati in Thailandia mescolate con altri pezzi di pelle per produrre giocattoli di masticazione per cani da compagnia.

Image Enlarger

uesta è la situazione negli USA, dove la FDA non considera questo prodotto come pet food. E in Italia? Fortunatamente, come ci hanno spiegato alcuni medici veterinari, il nostro paese fa riferimento alle normative europee che ci tutelano un po' di più: se le pelli prendono la via della concia è impossibile che ritornino nell'alimentazione pet food. E in Europa? Possiamo stare, quindi, abbastanza sicuri da questo punto di vista quando la provenienza è europea. Si consiglia, quindi, di controllare sempre l'origine del prodotto, soprattutto quando si acquista su internet, proprio come dovremmo fare sempre per l'alimentazione dei nostri animali.

Image Enlarger

COSA FARE? - Resta il fatto che le ossa vanno comunque usate sotto controllo. La loro masticazione potrebbe creare problemi gastroenterici in alcuni soggetti. Come qualsiasi altro gioco, va somministrato accertandosi che l'animale non ingoi piccoli pezzi che potrebbero crearsi con la sfaldatura. È sconsigliato anche per animali voraci. E ricordate che l'osso di pelle potrebbe anche sballare il fabbisogno calorico giornaliero. Cosa fare? Nel dubbio, chiedete comunque consiglio al medico veterinario che segue il cane.

bilirubina
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4723
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
20
5 luglio, 2015 - 15:32
sp_Permalink sp_Print

pesca81it ha detto
anche un'altra senatrice michela brambilla è una che combatte da anni contro cio, e mi pare di aver letto pochi giorni fa che vorrebbe far si che smettano di fare la festa della carne di cane in cina, quando sa benissimo che il suo intervento sarà inutile

La Brambilla non fa in tempo a fare una cosa che trovo positiva che già mi dà motivo di ricredermi. Bisognerebbe capire perché la Brambilla abbia criticato il Festival di Yulin.

Una prima accusa che si potrebbe fare è che, non essendoci un controllo sanitario efficace sulla carne di cane, è più facile il contagio di certe malattie (per esempio la rabbia) dal cane a chi ha lavorato a stretto contatto con il cane. In tal caso, quindi, si tratterebbe di una critica volta a difendere l'uomo, non l'animale. Però la Brambilla, da sempre, ha portato avanti battaglie animaliste e sembrerebbe strano che, di punto in bianco, ponesse tanta attenzione all'essere umano.

Una seconda critica che può essere mossa è alle condizioni precarie di custodia, trasporto e macello. In tal caso, allora, mi sembrerebbe che la Brambilla con una mano punti il dito contro la Cina, mentre con l'altra cerchi di nascondere come può ciò che avviene in Italia. La condizione degli agnelli mangiati per Pasqua dalla maggior parte degli italiani non è di certo così migliore!

Una terza critica è che si mangia carne di cane, che è un animale domestico. A questo punto rispondo: differenze culturali. Pure noi mangiamo il cavallo, il maiale, l'agnello ecc... Quindi l'unica risposta valida sarebbe imporre il vegetarianismo a tutti. Però, a questo punto, provate a togliermi la fiorentina, il prosciutto crudo dentro la piadina o la mortadella che io inizio a sbranarvi.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: cionfy, Raffaele, guardian22, BlueBlau, fool, thatdamngigi, jackdol, Pierdic95
303 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Stefy87, BB, LA_Confidential, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 44999

pesca: 32181

KassaD1: 25872

xello: 25331

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Eleonora

Rishabh Kumar

Branding height

Federica

boxar

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26180

Posts: 1363972

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22469

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account