dear-jack-foto-concerto-lignano-sabbiadoro-29-agosto-2015-01Image Enlarger

Avrei potuto scrivere la solita recensione, ma questa volta per il concerto dei Dear Jack all’Arena di Verona del 31 agosto 2015 ho fatto un’eccezione. Due ore di festa, una scaletta di quasi trenta brani, con ospiti e cover come Kekko dei Modà, Briga, Everytime e Me minus you dei The Kolors, I 7mila caffè e Oggi sono io di Britti. Una setlist che ripercorre il percorso musicale della band romana dall’esordio sino ad oggi, passando per il palco dell’Ariston. Ma bando alle ciance. Cominciamo.

<un lungo flashback partendo da quando indossavate delle maglie con il logo di Amici, sino ad arrivare ad oggi, su quel palco ambito da molti. Un sogno, il vostro, frutto di studio e questo spesso passa in sordina. Sì perché sono trascorsi i tempi dei Dear Jack degli esordi, avete dimostrato di saperci restare in questo assurdo mercato discografico, squali tra gli squali. Così anche i brani che furono Wendy, Anima gemella, ora assumono un nuovo colore ed era ben visibile sul palco ieri a Verona. La crescita professionale e artistica era lì, palpabile mano tesa, quando sulle note de Il Mondo esplode (tranne noi), il pubblico, o meglio il vostro pubblico, è partito alla rincorsa di immagini, alla voglia di cantare con voi, di saltare e di innamorarsi una volta di più dei propri beniamini.

Un pubblico giovanissimo era la prima critica che vi muovevo tempo fa, eppure malgrado il maggior consenso di volta in volta raggiunto, fa ora maggiormente effetto veder cantare Endrigo da un bimbo di sei anni piuttosto che da un ragazzo di trenta. Merito della musica, lo sappiamo bene.
Avete organizzato una festa, un evento con tanti ospiti Kekko, The Kolors, Briga, Alex Britti. Tanti volti e sfumature di quella strana forma d’arte chiamata musica.
Che dire, che ci sapete fare musicalmente parlando? Che al di là della critica facile come boy band, avete dimostrato di essere in primis musicisti pronti e attenti? E chissenefrega dei problemi tecnici che possono capitare a chiunque. Avete tenuto testa un po’ a tutti ieri, anche agli scettici, lasciandoli innamorare una volta di più dell’arena di Verona e mostrando un centimetro in più della vostra voglia di lavorare sodo e del talento, che avete tra le mani.

Da boyband senza arte né parte i Dear Jack si sono trasformati in una band solida che con costanza, impegno e molta umiltà sta cercando di tracciare il proprio percorso discografico.>>

La scaletta del concerto Dear Jack all’Arena di Verona

Uno sbaglio insieme
Ciao come stai
Ricomincio da me
Il mondo esplode tranne noi
Wendy
Eterna (feat Kekko)
Ora o mai più
Contatto
Anima gemella
Le strade del mio tempo feat Briga
L’amore é qua feat Briga
L’amore é il mio destino
Mai davvero
Me minus you feat the kolors
Everytime feat the kolors
Io che amo solo te
Oramai
Irresistibile
Sempre al tuo fianco
Oggi sono io feat Alex Britti
7mila caffè feat Alex Britti
Esisti solo tu
breezin’ out the Dior
Domani é un altro film
Non importa di noi

Encore:
Fino all’impossibile
La pioggia